Teaser Trailer a Film By Biemme Special Cars

A Film By Biemme Special Cars

COME IMMAGINATE UNA CERIMONIA FUNEBRE TRA 20 ANNI? VENITE A SCOPRIRLO!!

GIOVEDI 5 APRILE TANEXPO 2018
1° EVENTO ORE 10:00 - PAD 16 STAND A24 - C29
2° EVENTO ORE 12:00 - CONFERENZA PAD 22 STAND C83 - C85 Video Zone

Con questo cortometraggio Biemme Special Cars ha voluto riflettere sull’ aspetto di costume e socio culturale della morte e della sua celebrazione ai nostri giorni. In un epoca, quella contemporanea,  di una società dove il ‘’qui e ora’’ e “l’apparire più che essere” hanno acquisito una rilevanza fondamentale, il fenomeno morte non fa più parte degli eventi naturali della vita, essa è sempre più, tenuta ai margini dell’ immaginario collettivo, quasi, come fenomeno di disturbo, inevitabile si, ma da oltrepassare rapidamente, per tornare in quella dimensione che è il vivere moderno. La celebrazione della morte quindi, anche involontariamente, risente di questa forma di pensiero, figlio del materialismo e consumismo contemporaneo.

Si è sentito cosi, la necessità di riportare la morte in una visione di dimensione umana, che possa far parte delle esperienze di vita delle persone, come era nell’antichità, di rivisitarla e rivestirla di un accezione anche e perché no positiva, la morte come momento di passaggio ad un piano di esistenza diverso e probabilmente migliore, per chi crede, la morte come punto di arrivo dell’esistenza umana, la morte come momento in cui celebrare, omaggiare  e salutare un nostro caro. Tutto questo in virtù di una società contemporanea sempre più globe e multietnica, credente ma anche laica, dove è evidente la necessità sempre crescente di dover proporre nuovi format nella Celebrazione di un rito funebre, per rispondere alle diverse esigenze di fede e credo religioso di tutta la collettività.

Si è voluto inoltre, lanciare un messaggio che fosse da stimolo per il tutto il comparto funebre nella costante ricerca del nuovo, proponendo un format diverso nella celebrazione di un rito funebre, un format con contenuti  innovativi, nel design di un cofano funebre non convenzionale, immaginando un ruolo della tecnologia digitale nella celebrazione di un rito funebre, proponendo un luogo nuovo, multietnico, globale, sobriamente elegante, ponte tra il passato e il futuro.

Si è provato a immaginare e quindi a rappresentare in modo artistico, ciò che la Cerimonia funebre potrebbe essere in un prossimo futuro, e ciò che vorremmo diventasse.

Foto-locandina-definitiva