Con l’intento di fare definitivamente chiarezza sulla materia vogliamo con questo comunicato affrontare un argomento spesso dibattuto dagli addetti ai lavori del comparto funebre, ovvero:

  • Esiste una Partnership Ufficiali tra la Casa Automobilistica Mercedes-Benz ed Aziende produttrici  di autofunebri italiane?

Alcune aziende italiane produttrici di autofunebri nella loro comunicazione ufficiale ovvero attraverso pubblicità su carta stampata in note riviste di settore, attraverso il Sito-web aziendale ed ancora in occasione di importanti eventi fieristici quali Tan-expo e Memoria-Expo, pubblicizzano presunti accordi, “alleanze” e partnership ufficiali con il noto marchio automobilistico Mercedes-Benz.

Quello che teniamo ad evidenziare ed affermare con fermezza con l’intento di fare un corretto servizio di informazione e sensibilizzazione nei confronti di tutti gli addetti ai lavori, agenzie di onoranze funebri in primis è che:

NON ESISTONO ACCORDI UFFICIALI DA PARTE DEL NOTO MARCHIO AUTOMOBILISTICO MERCEDES-BENZ CON CASE PRODUTTRICI DI AUTOFUNEBRI ITALIANE CHE DIANO A QUESTE ULTIME PARTICOLARI LICENZE NE TANTOMENO ESCLUSIVE CHE CONSENTANO DI EFFETTUARE L’ALLUNGAMENTO DELLE VETTURE CON L’AFFIANCAMENTO DI TECNICI MERCEDES-BENZ IN FASE DI SVILUPPO E PROGETTAZIONE DELLE VETTURE STESSE. 

OPERARE UNA ONESTA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE ED UNA POLITICA DI LEALTA’, CORRETTEZZA E TRASPARENZA COMMERCIALE E’ SEMPRE STATO PER NOI DI BIEMME SPECIAL CARS UN VALORE FONDAMENTALE IN CUI CREDIAMO FERMAMENTE.

Volendo approfondire l’argomento trattato e fare un breve excursus storico:

Prima dell’anno 2009 la casa automobilistica Mercedes-Benz forniva direttamente agli allestitori di autofunebri telai allungati, predisposti per la produzione di autofunebri su meccanica Mercedes-Benz.

Storicamente quindi fino a un decennio fà l’unica casa automobilistica che dava un nullaosta per la   produzione di autofunebri sulle proprie vetture era la Mercedes-Benz, ecco perché fino ad un recente passato tutti gli autofunebri erano allestiti esclusivamente sulla meccanica del noto marchio automobilistico tedesco.

Nel 2009 però Mercedes-Benz decide di non voler più vendere direttamente telai allungati e predisposti alla trasformazione in autofunebre e stringe un accordo commerciale con l’azienda tedesca BINZ, che prevede la fornitura in esclusiva europea di veicoli preposti a diventare futuri autofunebri; BINZ diventà cosi l’unica azienda in Europa a poter acquistare direttamente da Mercedes-Benz veicoli destinati alla trasformazione in autofunebre.

Mercedes-Benz diventa quindi nei confronti di BINZ un fornitore di vetture smontate e pre-lavorate ed in virtù di tale accordo ora è però BINZ a dover effettuare direttamente l’allungamento del telaio sulle vetture fornite da Mercedes-Benz, con l’onere quindi di dover creare tutte le relative omologazioni e certificazioni, il telaio allungato diventa quindi un telaio a nome e garanzia BINZ, togliendo altresì Mercedes-Benz da ogni responsabilità in termini di omologazioni, certificazioni e garanzie.

Tutte le aziende adibite all’allestimento di autofunebri che vogliono effettuare un autofunebre su meccanica Mercedes-Benz devono quindi ora rivolgersi a BINZ per acquistare un telaio allungato, omologato e certificato.

Ma nel 2015 Mercedes-Benz decide di rescindere l’accordo di fornitura con BINZ, con la conseguenza che nessuna azienda allestitrice di autofunebri ha così più potuto usufruire di telai allungati Mercedes-Benz, nè forniti da BINZ, nè tantomeno forniti direttamente da Mercedes-Benz, perché di fatto non esiste più un fornitore di telai allungati Mercedes-Benz.

In presenza di questa situazione  Biemme special cars effettuando grandi investimenti, si organizza e si struttura per trasformarsi da azienda allestitrice a vera e propria azienda costruttrice di autofunebri, preposta anche alla creazione di propri telai allungati, omologati e certificati, diventando di fatto un azienda in grado come BINZ di vendere i propri telai omologati alla concorrenza.

In funzione di questa nuova dimensione aziendale acquisita Biemme special cars decide di osare e rivoluzionare il mercato dell’autofunebre, proponendo per la prima volta nel mercato italiano un autofunebre che non fosse più solo su meccanica Mercedes-Benz, nasce infatti VEKAL il primo autofunebre costruito su meccanica Maserati Ghibli, un autofunebre che di fatto rappresenta il grande elemento di rottura nel settore dell’automotive funebre, sdogando l’autofunebre dal marchio Mercedes-Benz e rivoluzionando definitivamente l’immagine che fino ad ora aveva avuto l’autofunebre nell’immaginario collettivo.

Da qui Biemme special cars inizia ad incrementare la gamma di autofunebri proposta ai clienti, creando modelli di autofunebri anche su meccanica Jaguar, Lancia, ed altri marchi automobilistici ancora.

Riassumendo quindi, tutte le aziende che vogliano oggi costruire un autofunebre allungato, su Mercedes-Benz come su qualsiasi altro marchio automobilistico, devono obbligatoriamente progettare omologare e certificare un telaio proprio, diventando quindi dei veri costruttori, e non più semplici allestitori, dovendo creare quindi le relative omologazioni, certificazioni ed anche garanzie sulle vetture costruite ai clienti.

E’ da sfatare pure ciò che alcuni nostri competitor riferiscono ai clienti in fase di vendita, ovvero che “le autofunebri da loro allestite usufruiscono di una ‘’garanzia della casa madre’’.

Mentre fino al 2009 Mercedes-Benz forniva direttamente i propri telai allungati a tutti gli allestitori di autofunebri, muniti delle relative omologazioni, certificazioni e quindi anche delle relative garanzie, quando Mercedes-Benz crea la partnership con BINZ, di fatto smette di produrre direttamente i telai allungati, è ora BINZ  infatti a diventare il produttore dei telai allungati su meccanica Mercedes-Benz, ed a dover omologare e certificare i propri telai, e fornire direttamente una garanzia, che infatti BINZ forniva attraverso un ente preposto chiamato Car Garantie.

Ecco perché oggi a seguito della cessazione dell’accordo tra Mercedes-Benz e BINZ del 2015 tutte le aziende che vogliano costruire un autofunebre e che per far ciò devono creare un proprio telaio allungato, devono anche fornire ai clienti le relative omologazioni e certificazioni sul telaio stesso, nonchè le relative garanzie, poiché la casa madre che sia Mercedes-Benz come qualsiasi altra, non fornisce nessuna garanzia  nel momento in cui la vettura viene lavorata da terzi, la garanzia della casa madre infatti decade, come del resto è normale che sia; ecco perché anche BINZ a seguito dell’accordo con Mercedes-Benz era costretta a fornire una propria garanzia BINZ e non quella diretta della casa madre Mercedes-Benz.

Invitiamo quindi tutti i clienti nel momento dell’acquisto di un autofunebre a verificare attentamente le relative omologazioni del telaio, le certificazioni e le garanzie (garanzie non della casa madre in quanto decadute) che il costruttore dell’autofunebre acquistato deve assolutamente direttamente fornire.

Confidiamo che questo nostro comunicato possa aver fatto un pò di chiarezza e ci promettiamo di continuare ulteriormente a chiarire ancora in prossimi comunicati gli argomenti trattati.